mercoledì 4 agosto 2010

Ferro: trasporto e deposito

La transferrina, prodotta dagli epatociti, è la molecola che trasporta il ferro assorbito dall’organismo ai tessuti.
Può circolare nel plasma sottoforma di:
  1. Aptotransferrina: senza legami col ferro
  2. Transferrina monoferrica: ha legato un solo atomo di ferro
  3. Transferrina diferrica: ha legato due atomi di ferro (transferrina satura).
La transferrina come rilascia il ferro ai tessuti?
Il ferro introdotto con la dieta viene assorbito grazie all’azione della ferroportina, proteina che lo trasporta dalla cellula del villo intestinale al sangue. Una volta entrato in circolo, il ferro si lega alla tranferrina e viene trasportato nel plasma. Raggiunti i tessuti bersaglio, la transferrina si lega al recettore della transferrina ed il complesso tranferrina-recettore viene internalizzato nella cellula con formazione dell’endosoma. Nell’endosoma viene scisso il legame col ferro e la tranferrina viene esternalizzata tornando in circolo sottoforma di aptotranferrina.
Come viene regolato questo processo?


  1. Una ridotta concentrazione di ferro intracellulare stimola un’aumentata espressione dei recettori della transferrina. Aumentando il numero di recettori, si ha un numero maggiore di legami con la tranferrina e quindi un aumento della concentrazione di ferro intracellulare.
  2. Una maggiore concentrazione di ferro intracellulare riduce l’espressione dei recettori della transferrina, riducendo in questo modo l’ingresso di ulteriore ferro nella cellula.
Il ferro non utilizzato viene immagazzinato nel fegato (negli epatociti e cellule di Kuppfer) sottoforma di:
  1. Ferritina: riserva di ferro prontamente disponibile
  2. Emosiderina: origina dall’unione di più ferritine.
Il 99% della ferritina intracellulare viene sintetizzata dal reticolo endoplasmatico liscio in proporzione alle concentrazioni di ferro intracellulari. L’1% di ferritina circola nel plasma ed è sintetizzata dal reticolo endoplasmatico rugoso in misura proporzionale alla ferritina intracellulare. Quindi possiamo dire che la concentrazione di ferritina sierica riflette l’entità dei depositi  di ferro dell’organismo.

[Bibliografia: Corso di malattie del sangue e deglio organi emolinfopoietici- ESCULAPIO]
Immagini by Google.  

Nessun commento:

Posta un commento