lunedì 10 maggio 2010

Il rene: istologia del corpuscolo renale


Il corpuscolo renale è formato dalla capsula del Bowman e dal glomerulo arterioso.

  • La capsula è formata da un foglietto parietale esterno, un foglietto viscerale interno e da una lamina basale.
  1. Il foglietto parietale esterno si compone di un epitelio pavimentoso semplice che poggia sulla membrana basale e da fibre argirofile in continuità con lo stroma renale. Al polo urinario le cellule pavimentose diventano gradualmente cubiche e si continuano con le cellule del tubulo prossimale. Al polo vascolare, invece, si continuano con quelle del foglietto viscerale.
  2. Il foglietto esterno è caratterizzato dalla presenza dei podociti, cellule epiteliali che presentano un corpo cellulare, prolungamenti di primo ordine e prolungamenti di secondo ordine detti anche pedicelli o piedi terminali. I pedicelli sono a contatto con la superficie esterna della membrana basale del capillare, si interdigitano tra loro e con quelli di una cellula vicina formando uno strato discontinuo: le fessure di filtrazione.
  3. Tra il foglietto parietale e quello viscerale esiste un sottilissimo spazio chiamato spazio del Bowman.
  • Il glomerulo arterioso è formato da: capillari glomerulari, mesangio e foglietto viscerale della capsula del Bowman.
  1. Il gomitolo glomerulare si compone di 8 capillari convoluti che nascono dall'arteriola afferente ed arrivano all'ilo renale nell'arteriola efferente di calibro minore. Questi capillari sono rivestiti dal foglietto interno della capsula di Bowman e supportati dal mesangio.
  2. La parete dei capillari è formata dalle cellule epiteliali: cellule assottigliate che formano un rivestimento discontinuo, poggiano sulla lamina basale.
  3. La lamina basale si compone di 3 strati: la lamina rara interna, la lamina densa centrale e la lamina rara esterna (esternamente ad essa ci sono i pedicelli dei podociti). E' costituita da collageno di tipo IV e da glicoproteine: Laminina, Proteogligani (glicoproteine ricche di solfato di eparina, sono distribuite su entrambe i lati della lamina densa ed ostacolano il passaggio di molecole anioniche) e l'Entactina (ancora le cellule alla matrice extracellulare). I 3 strati sono diversamente rappresentati in rapporto all'età del soggetto ed al metodo di studio. Possiamo colorare la membrana basale con il PAS ed il PAS-argento metenamina.

Nessun commento:

Posta un commento