sabato 8 maggio 2010

Il rene: cenni di anatomia


Il rene è un organo pari, a forma di fagiolo, di circa 12 cm. Nell'uomo pesa circa 150 g, nella donna 135 g. Presenta una sottile capsula trasparente, traslucida, facilmente distaccabile. In condizioni fisiologiche ha una superficie liscia che diventa lobulata nel neonato e nel bambino della prima infanzia.

Al taglio possiamo distinguere una zona periferica detta corticale, ed una zona centrale, la midollare.

La corticale ha uno spessore di 4-6 mm, un aspetto granuloso ed un colorito rosso scuro per la presenza, nella zona convoluta, dei glomeruli e dei tubuli contorti . Nella zona striata troviamo, invece, i raggi midollari del Ferrein: prolungamenti della midollare nella corticale formati da tubuli rettilinei.

La midollare ha un colorito più pallido rispetto alla corticale, si compone di 8-18 piramidi di forma conica con base rivolta verso la corticale ed apice che guarda l'ilo renale e che costituisce la papilla renale. In essa decorrono i tubuli retti, le anse di Henle e le colonne del Bertin. Le colonne del Bertin sono prolungamenti della corticale che si estendono verso le piramidi midollari.

L'ilo renale contiene la pelvi renale ed i vasi renali.
La pelvi renale è formata da 3-4 calici maggiori e 12 calici minori

Nessun commento:

Posta un commento